lunedì, luglio 02, 2007

Agguerrite ed entusiaste!

Il torneo, che comunque ha visto la partecipazione anche di qualche debuttante, è stato di ottimo livello: in generale la tecnica è buona, ma quello che ha soprattutto colpito sono stati il kiai e la continuità! Molto efficaci anche sulla distanza corta (con una buona gestione dello tsubazeriai), zanshin veloce e una notevole capacità di moltiplicare gli attacchi, se il primo non ha avuto successo... e in questo tanto conta la giovane età delle partecipanti, che non hanno incominciato molto tempo fa, ma che hanno una ammirevole maturità nel portare avanti uno shiai. Una cosa che mi ha particolarmente impressionato sono stati i tanti ippon su men uchi... una tecnica che sembrava in via di estinzione nei tornei di un certo livello (di solito la paura del debana kote condiziona parecchio!)
Insomma, le cose si muovono ad Est! Trovo significativo che un torneo femminile come questo (alla 4a edizione! e noi dove eravamo?) sia stato lanciato in Polonia... i risultati si sono visti!
Sono stata felice di vedere anche qualche faccia nota dalla Repubblica Ceca - ragazze che si allenano con Fumi, ma anche da altre città oltre a Praga. L'Ucraina è stata rappresentata da due soavi sorelle di Kiev, mentre l'Olanda ha inviato un terzetto di Amsterdam.
Per l'arbitraggio, oltre alla sottoscritta, cinque giapponesi residenti in Polonia e Romania e i pionieri del kendo polacco.

Nessun commento: