martedì, aprile 13, 2010
Debrecen 2010
Aahh, quanto è bello tornare a casa quando si è combinato tanto di buono! Sul fronte femminile, la nostra Angela (e con lei un'altra donna, Sato Kumi, dalla Svezia) è diventata sesto dan - a dimostrare che le Donne del Kendo crescono e fanno sul serio - così in Italia siamo tre (e qualcun altra dovrebbe impegnarsi e aggiungersi!!!).
Alex si è fermata ai quarti, ma tutti si sono accorti che c'era una ragazza nuova in circolazione... e finalmente una donna ha arbitrato una finale femminile - e ci voleva proprio, visto che ci fanno partecipare in tre al Club Arbitrale Europeo, ma non si sa mai perchè per lo più siamo separate su shiajo diversi, come se avessimo sempre bisogno di un padrino, di un tutore o di un guardiano... o se in terna insieme facessimo paura... chissà!
Anche se questo è il blog delle Donne, non posso non parlare di uomini - nel bene e nel male.
Fabrizio è stato maiuscolo - e devo dire che io ci contavo proprio. Dopo averlo visto in azione a San Paolo, mi aspettavo che raggiungesse queste vette di nuovo (dopo un riposino ai Campionati Italiani...). Come ho già scritto in passato, quando Fabrizio inserisce la sua marcia ungherese, non ce n'è più per nessuno. Bravo, e basta.
Avrei voluto vedere la squadra vincere, perchè siamo a tanto così da prenderci un titolo che ci sfugge da sempre. E come al solito, perdere dai Francesi, fa sempre un po' più male. Ed è stato un po' bizzarro vedere i miei ragazzi Italiani battere i miei ragazzi Olandesi - nella semifinale, peccato, sarebbe stato meglio un passo più in alto!
Dicevo uomini nel bene e nel male: come arbitro ho dovuto assistere ad un episodio di pura violenza - ci sono comportamenti che vanno oltre l'aggressività agonistica, ma invece parlano di cattiveria pura e semplice. Se ci si comporta in un certo modo nello shiajo, non si è un cattivo kenshi, si è una cattiva persona. Ed è stato ancora più scioccante vedere un membro della squadra francese comportarsi da picchiatore, invece dello sprovveduto partecipante, catapultato da chissà quale lontana nuova federazione. Male, molto male - se queste persone non vengono eliminate dalla pratica quotidiana ed approdano a un Campionato Europeo, vuol dire che qualcuno in posti federali importanti ha proprio perso di vista il significato di quello che facciamo con tanti sacrifici. Meditate, gente, meditate.
La combriccola degli arbitri ha avuto quest'anno una grande occasione di socializzazione. Tutti all'hotel Postas, abbiamo avuto modo, sera dopo sera, di stare insieme, di bere una birra e di parlare: e anche di ridere, tanto. Siamo partiti sicuramente un po' più amici di come eravamo arrivati. E pure questo è kendo.
E se dovessi fare una classifica dei migliori ballerini... Primo Labru, Secondo Humm e Terzo Salmon (premio Simpatia), senza esitazione!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Grandissimi tutti. Un esempio per tutti noi!!!
Attenzione gente, Alex orizio è arrivata ai QUARTI di finale altro che sedicesimi!!!!
Complimenti a tutti e in special modo alla neo-rokudan!
Dispiace sentire del kendo-wrestling....
Grazie Angela, ho corretto l' errore.
Posta un commento