martedì, marzo 13, 2007

Keikokai di Fukushima






Giovedì mattina mi sposto (con tre ore di auto!) a Takasaki, dove sarò ospite dei coniugi Nakasone - amici del maestro Tani. Alla sera keiko al Budokan di Takasaki, con tanti maestri amici: Tani, Aoyagi, Morita, Negishi, Ushioda, Sorimachi, Nakasone... il giorno dopo si parte per Azuma, sede del Keikokai che riunisce ogni anno più di 200 donne da tutto il Giappone!
La donna dietro a tutto ciò è la signora Kobayashi, 69 anni pieni di energia. La pratica è soprattutto jigeiko òper un'ora e mezza, con l'opportunità di incontrare sesti e settimi dan da tuto il Giappone. Il clima è di gioia, la disciplina rilassata. Grazie alle maestre Sorimachi e Nugishi che mi accompagnano da Gunma, posso individuare nella folla le migliori kendoka del Giappone. Davvero una festa... anche le più agèe hanno una grinta impressionante e un kote dannatamente pronto.
Finito il keiko, tutte in hotel a mollo nell'onsen - e poi cena con intrattenimento: ogni prefettura ha un numero da proporre... e come esponente di Gunma anche io ho dovuto cantare: vista la familiarità con l'indaco dei nostri kendogi, ho proposto un "Blu dipinto di blu". Un grande successo... Dopo cena, ancora in ammollo!

Nessun commento: