mercoledì, novembre 12, 2008

Inoue sensei a Borghetto








Il seminario del maestro Inoue e' ormai una consuetudine, visto che il maestro Kim e il Mu Mun Kwan lo organizzano gia' da svariate edizioni, sempre in provincia di Lodi.



L'affluenza e' sempre limitata - e se da un lato questo e' un peccato, dall'altro e' un vero punto di forza, visto che il numero ridotto di partecipanti permette al maestro di impostare il seminario come preferisce. I concetti base vengono introdotti in una breve conferenza e poi si passa all'applicazione, che consente di rivisitare gli esercizi consueti alla luce di nuove ricerche e di nuovi significati.


Io mi considero una privilegiata, visto che il maestro Inoue e' incredibilmente impegnato (e' dedicato anima e corpo alla formazione della nuova Nazionale giapponese che partecipera' ai Mondiali di San Paolo, per un "grande ritorno"...), ma quest' anno ho potuto incontrarlo ben tre volte: a Helsinki, dove era il capo delegazione ZNKR ai Campionati Europei, a Osaka e a Kyoto, durante il mio soggiorno in Giappone, ed infine a Borghetto. Sia praticare con lui, sia stare ad ascoltare la sua visione della pratica sono esperienze illuminanti. Fra i miei maestri di riferimento, occupa una posizione importantissima; mi ha aiutato a rivedere kamae e sae per il mio esame di rokudan.


Speriamo che anche l'anno prossimo riesca a trovare uno spazio per tornare in Italia!

Nessun commento: