martedì, giugno 01, 2010

Athens Taikai 2010



Un nuovo torneo, una bella manifestazione, organizzata con mano ferma da Antigone Tsintza e dal suo neonato Athens Club! Premi da grande richiamo - una settimana premio a Santorini... e i nostri ragazzi (e ragazze) non si sono fatti pregare! La partecipazione (anche escludendo le presenze straniere) e' stata piu' alta che ai Campionati Nazionali, essendo la formula completamente Open: dal sesto kyu fino al campione d'Europa, tutti insieme appassionatamente!
Il kendo greco si sta sviluppando, non e' facile fare grandi numeri con 8 dojo sull'intero territorio ellenico, ma questo torneo ha dimostrato che in Europa la voglia di kendo e' tanta e che, se le cose si sanno organizzare, la risposta non manca! L'Athens Club ha corso il rischio di organizzare un evento nuovo come il Taikai, ma ha invitato 8 arbitri internazionali, si e' assicurato una palestra splendida (ottimo parquet e ottima climatizzazione!) e ha completato il quadro con tanta ospitalita' greca: non potevano fallire. Il Sayonara Party e' stato memorabile, sia per le performance danzerecce, sia per la frantumazione di piatti e bicchieri in perfetta vena tradizionale ellenica. OPA!
I risultati sono stati ottimi per i partecipanti italiani e si spera che l'anno prossimo questo successo attiri altre squadre da tutta Europa!
Il circuito dei "tornei privati", che include, tanto per citare qualche nome, la Tengu Cup di Francoforte, la London Cup, l'Open de France a Parigi, la Nakakura Cup a Bruxelles, il Campionato Open Femminile di Poznan e il Trofeo Internazionale Citta' di Alessandria - tanto per usare la nuova denominazione della ex-Coppa Italia - sta diventando sempre piu' interessante ed attrae numeri sempre piu' imponenti di partecipanti. Si tratta quasi di un Campionato parallelo che permette ai kenshi delle varie Nazionali di misurarsi ai piu' alti livelli nel corso dell'anno. Una bella occasione per conoscere nuovi amici e per sviluppare il kendo europeo!



1 commento:

Alessio ha detto...

Ho avuto la fortuna di consocere i ragazzi del Ronin club, fantastici!!

E bravi i ns kendoka!!

Ciao ciao,
Alessio